Argomento: I Primi Piatti Ripieni tipici Emiliani
Titilo del pannello: I Sactein Dla Festa
In questo pannello ho voluto raccontare i primi piatti con ripieno tipici della nostra regione.
Partendo da ovest con gli antichissimi e poco conosciuti Tortelli con la Coda o Piacentini, di strana e non semplice realizzazione, si passa agli Anolini tipici di Parma e Piacenza, fatti con il pratico stampo tondo.
Ci portiamo quindi in appennino con i Tortelli con Farina di Castagna, che per la loro scarsa elasticità si posso trovare realizzati (come alcuni altri primi) con la forma a Raviolo, diffusa in tutta l'Italia.
Scendendo quindi verso la bassa incontriamo i Tortelli Verdi Reggiani una prelibatezza della provincia di Reggio e con qualche variante del Parmense, e i Cappelletti Emiliani, diffusi nel reggiano e nella zona del modenese intorno a Carpi.
Attraversando la bassa modenese e arrivando a Ferrara, troviamo i Caplaz, i Cappellacci di Zucca e proseguendo a sud in Romagna, troviamo i Cappelletti Romagnoli, differenti da quelli emiliani per avere il Parmigiano Reggiano come ingrediente principale del ripieno.
Finiamo il nostro viaggio attraversando la provincia di Bologna e finendo a Castelfranco Emilia nel modenese, dove Il Tortellino, il più conosciuto e blasonato dei primi ripieni emiliani, vi verrà servito in un caldo brodo di cappone.
Buon appettito.
Il quadro scelto di Covili nel disegno in grafica 3D è un particolare de "L'Ultimo Covone".