top of page

Argomento: Razze Emiliane degli animali da stalla

Titilo del pannello: In Dla Stala

In questo pannello ho voluto inserire le razze emiliano romagnole di cavalli, asini, vacche e suini.

 

Vi è una sola razza di asini, quella Romagnola. Per chi fosse interessato, uno dei più grandi allevamenti di asini d'Italia e d'Europa è l'azienda Montebaducco a Quattro Castella nel reggiano.

 

In regione vi sono ben 5 razze di cavalli;

-2 relativamente moderne e importate da altre zone, ma avendo trovato nel nuovo ambiente emiliano una zona ottimale, hanno acquisito lo status di razza, e sono il Cavallo Appenninico e il Cavallo del Delta del Po.

-1 ha circa 150 anni ed è frutto della selezione per i lavori agricoli: Il Cavallo Agricolo Italiano da Tiro Pesante Rapido (selezionato in origine tra il ferrarese e il rovigotto).

-Le 2 razze con quasi 1000 anni di età sono Il Cavallo (o Pony) Bardigiano (un piccolo cavallo agricolo montanaro) e Il Cavallo del Ventasso, discendente dei cavalli usati nella valle dei Cavalieri.

 

Vi sono inoltre 3 razze di vacche, La Rossa Reggiana, La Bianca Modenese e La Romagnola.

 

La Vacca Rossa Reggiana e La Romagnola sono razze antiche, arrivate da noi con le invasioni barbariche, e, mentre la Rossa è la madre del Parmigiano-Reggiano, la vacca Romagnola è uno degli esemplari migliori da carne (era utilizzata anche da tiro fino a mezzo secolo fa).

La Vacca Bianca Modenese è invece frutto di un incrocio prodotto nel carpigiano verso il 1850, razza da triplice attitudine (latte, carne, tiro) ebbe un enorme successo.

 

Vi sono anche 2 razze di suini, uno riselezionato da meticci perché estinto (Il Nero di Parma) e l'altro sfuggito miracolosamente all'estinzione, la Mora Romagnola.

 

I quadri di Covili Utilizzati sono nel disegno in grafica 3D sono: "Nella Stalla" e "La Fiera". 

bottom of page